“Il testimone” è una “biografia sonora” di Saverio Tutino, un podcast originale realizzato per Radio3 e affidato alla voce narrante di Guido Barbieri, articolato tra Parigi e la Valdossola, Cuba, l’America Latina, la Cina, la Spagna, la Somalia e, infine, Pieve Santo Stefano.
La scrittura, in tutte le sue possibili declinazioni, è stata la “passione dominante” di Saverio Tutino: la “ragione di vita” che lo ha accompagnato, costantemente, nell’arco dei suoi ottantotto anni di vita. La sua però non è mai stata una scrittura astratta, assoluta, puramente letteraria, ma al contrario radicata nei fatti storici, nei luoghi reali, nelle persone concrete che hanno fatto parte della sua esistenza. Tra i giornalisti, gli intellettuali, gli scrittori italiani del secondo Novecento Tutino, è stato infatti – caso raro – l’uomo dei quattro continenti: gli scenari della sua vita, privata e professionale, sono stati l’Italia, la Spagna, la Francia, la Somalia, la Cina, l’America Latina.
Del suo passaggio in ognuno di questi luoghi, Tutino ha lasciato pagine scritte, innanzitutto, ma anche pagine sonore. Infatti ha coltivato come pochi altri la pratica del racconto orale, della cronaca verbale, dell’affabulazione. Gli archivi della Rai, dell’Archivio diaristico nazionale, in parte di radio e televisioni private, sono ricchissimi di interviste, dialoghi, testimonianze, interventi “militanti” con i quali Saverio, con la sua voce gentile e affilata, sorridente e precisa, ha raccontato il mondo nel quale ha vissuto.
L’iniziativa è stata presentata in anteprima al Premio Pieve 2023 da Guido Barbieri e Andrea Montanari.
foto di Antonella Brandizzi