Dall’Italia a Cuba, dalle Alpi partigiane alle redazioni giornalistiche. Sempre circondato di amici straordinari, da Natalia Ginzburg a Mario Dondero, da Philippe Lejeune a Roberto Benigni… “Caro Saverio” è la mostra fotografica a cura di Luigi Burroni e Loretta Veri che è stata presentata nel corso della 39^ edizione del Premio Pieve (14-17 settembre 2023) e che continuerà ad arricchirsi nel corso dei prossimi anni di nuove immagini e nuovi contributi.
“Un giro di immagini nelle molte vite di Saverio che tiene conto anche dell’ambiente famigliare che le ha incubate facendo diventare Tutino un partigiano, un giornalista e infine il fondatore dell’Archivio dei diari”.
Un percorso che non vuole esaurire i molti risvolti della vita di Tutino, ma costituisce un omaggio affettuoso realizzato grazie all’aiuto di amici fotografi, di archivi, redazioni, agenzie e dei familiari di Tutino che hanno contribuito a mettere in luce la sua figura, irrequieta e in cerca di un centro di gravità che, forse, ha trovato proprio a Pieve Santo Stefano, nella Valle della memoria.
foto di Luigi Burroni